Home
Martedì dell’Ordine – Trasformazioni all’interno della professione veterinaria ed effetti della femminilizzazione sui redditi e sulle carriere
36008673-cat-in-clinica-veterinaria

Martedì dell’Ordine – Trasformazioni all’interno della professione veterinaria ed effetti della femminilizzazione sui redditi e sulle carriere

All’interno di una professione che fino a pochi decenni fa era una scelta quasi esclusiva del genere maschile, si osserva una “femminilizzazione” progressiva ed apparentemente inesorabile.

Anche nel nostro Ordine, per confermare questa tendenza, il numero di donne iscritte ha ampiamente superato la quota maschile.

Tuttavia pare evidente che, al di là del dato puramente numerico, molto vi sia ancora da fare per una reale affermazione del diritto di pari opportunità di genere, anche in ambito veterinario.

A fare il punto della situazione sul ruolo della donna nella vita professionale, sulle opportunità e gli ostacoli che ancora si incontrano, è stata un’eccellente comunicatrice  la Prof.ssa Maria Giulia Cavaletto, Consigliera di Parità della Regione Piemonte, Ricercatrice, Sociologa presso il Dipartimento delle Politiche Cultura e Società dell’Università di Torino.

Con una attenta ed accurata analisi ha stimolato una lunga ed animata discussione e confronto con i presenti al ciclo “Martedì dell’Ordine” il 23 maggio c.m.

Si sono posti i presupposti per ulteriori approfondimenti sull’argomento con l’auspicio che siano le DONNE a portare avanti la loro voce ed a “fare e lavorare” per se stesse.