Newsletter Ordine n. 13/2019 (del 15.04.2019): Ricetta Elettronica Veterinaria – Obbligatoria dal 16 aprile 2019

Gentile Collega,

il Decreto del Ministero della Salute dell’8 febbraio 2019 recante ”Modalità applicative delle disposizioni in materia di tracciabilità dei medicinali veterinari e dei mangimi medicati” è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2019.

La ricetta veterinaria elettronica diventerà pertanto obbligatoria dal 16 aprile e riguarderà sia gli animali da compagnia sia quelli da allevamento.

Ci saremmo auspicati un lasso di tempo maggiore per avere tempo di diffondere capillarmente la notizia presso gli iscritti che rischiano, anche quelli pronti dal punto di vista operativo, di continuare a fare il cartaceo perché non avvisati tempestivamente.

Infatti nella pratica è molto frequente dover ricorrere alla ricetta cartacea dopo aver visto rifiutare la REV da parte delle farmacie. In questo caso, proprio a causa della tardiva comunicazione, rischiano in primis proprio i più diligenti. In altre parole “cornuti e mazziati”.

Saluti cordiali.

Thomas Bottello

Presidente Ordine Veterinari Torino

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.