Home
Newsletter Ordine n. 17/2019 (del 14.05.2019): Incontro tematico in sede FNOVI del 09.05.2019 su Classyfarm

Newsletter Ordine n. 17/2019 (del 14.05.2019): Incontro tematico in sede FNOVI del 09.05.2019 su Classyfarm

Egregi Colleghi Buiatri e AR

 

giovedì 9 maggio 2019 presso la nostra sede Fnovi si è svolto un incontro tecnico tra i referenti AR dei vari Ordini per la presentazione del progetto sperimentale Classyfarm, secondo le attese  del Ministero della Salute.

 

È stato un confronto molto vivace e produttivo tra le diverse posizioni: le perplessità di chi intravede la sovrapposizione di ruolo privato in attività sinora di pertinenza pubblica (check list), le remore di chi non è disponibile ad intraprendere una attività slegata da specifico compenso (osa o pubblico), l’irrisolta questione del conflitto di interessi di chi lavora per aziende commerciali/mangimistiche.

 

Il confronto è stato ben argomentato dai partecipanti e sarà da riprodurre nel metodo dalla Fnovi, per future eventualità.

 

Resta il fatto che se al desiderio sperimentale del Ministero della Salute i veterinari si negano, è automatica la riabilitazione dei soggetti nostri competitori che osteggiano le nostre specifiche competenze: associazioni allevatori, filiere, industrie del settore zootecnico.

 

Le menti pensanti ministeriali hanno già dimostrato di procedere a prescindere dal gradimento dei veterinari, vedasi rev.

 

Pertanto è prevalso un atteggiamento di apertura e disponibilità, confidando sulla costruzione di un rapporto di dialogo istituzionalizzato tra rappresentanti ordinistici qualificati Fnovi e funzionari /delegati ministeriali che operano sul sistema.

 

È plausibile ottenere l’alleggerimento della piattaforma Classyfarm prevista nel manuale, ed in prospettiva del riscontro di utilità, intercettare le possibilità di sostegno economico (psr?) per i veterinari coinvolti.

Questo ambito interattivo istituzionale vet stakeholder-Ordini -Fnovi/Min.Salute (tecnici operatori e “manine legislative “) è auspicabile che si generi per tutte le questioni aperte: nuove e di future vet incombenze: rev, anagrafi, modulistica, rapporti con Asl territoriali, ecc.

 

Nella discussione è emersa le risaputa diversità applicativa territoriale di normative e attività di monitoraggio delle Asl.

 

La necessità di coordinamento e formativa emersa prospettano la possibilità di collaborazioni interordinistiche specifiche a servizio dei rispettivi iscritti.

 

La Fnovi come primo impegno sollecitato dai più,  si è assunta in carico il chiarimento della annosa questione del conflitto di interessi per il VA, avvalendosi di un ufficio legale competente nel merito.

 

Attendiamo sviluppi.

 

Cordiali saluti.

Giorgio Torazza

Consigliere Ordine Veterinari Torino

 

 

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.