Home
Newsletter Ordine n. 3/2020 (del 24.01.2020): Zoletil

Newsletter Ordine n. 3/2020 (del 24.01.2020): Zoletil

Gentile Collega,

come saprai dalla data del 29 gennaio 2020 abbiamo una novità in merito al farmaco denominato Zoletil che viene inserito nella categoria degli stupefacenti (Tabella I Sezione A) e, di conseguenza, dovrà essere gestito come questi ultimi.

Inutile dire che questa nuova disposizione legislativa potrà creare qualche problema in merito all’utilizzo del farmaco che ricordiamo è stabile esclusivamente 24 ore a temperatura ambiente e tre giorni a 5 gradi. Sarà necessario quindi prestare la massima attenzione nell’eventuale utilizzo e smaltimento.

Inoltre dovrà essere caricato e scaricato sull’apposito Registro degli Stupefacenti.

La prescrizione dovrà avvenire esclusivamente in modo cartaceo senza l’utilizzo della REV, inoltre si ribadisce che il farmaco rientra nell’ambito di applicazione del Decreto Legislativo 28 luglio 2009 che disciplina i farmaci a solo uso e detenzione del medico veterinario, pertanto NON potrà essere prescritto a terzi.

Ti inviamo il link della FNOVI https://www.fnovi.it/node/48362 nel quale è presente il testo del Decreto Ministeriale che sancisce tale disposizione.

Ti inviamo inoltre il link della FNOVI http://www.fnovi.it/node/48373 con la nota esplicativa diramata dal Ministero della Salute.

Ti invito a leggere con particolare attenzione le indicazioni date dal Ministero della Salute anche per quanto riguarda la possibilità di effettuare eventuali resi di confezioni integre presenti nella vostra scorta.

 

Ti saluto cordialmente.

Raffaella Barbero

Segretario Ordine Veterinari Torino