Home
Newsletter Ordine n. 8/2020 (del 19.02.2020): Aggiornamenti ENPAV

Newsletter Ordine n. 8/2020 (del 19.02.2020): Aggiornamenti ENPAV

Caro Collega,

il 30 novembre 2019, si è svolta a Roma l’Assemblea Nazionale dei Delegati Enpav alla presenza di 97 Delegati Provinciali.

All’ordine del giorno, oltre il bilancio preventivo per il 2020, una serie di modifiche regolamentari, su cui l’Assemblea si è espressa favorevolmente.

Sono stati introdotti  due nuovi istituti, le Borse di Specializzazione post-laurea e l’Indennità per morte prematura, entrambi in linea con l’obiettivo di sviluppo delle politiche di welfare attivo ed assistenziale.

Le Borse di Specializzazione sono destinate ai giovani laureati in Medicina Veterinaria per la loro formazione post-laurea.

L’Indennità per morte prematura consiste in un supporto economico per i superstiti del veterinario deceduto prematuramente.

Per quanto riguarda il, Sussidio alla genitorialità, è stato elevato da 24 a 36 mesi di età del bambino, il limite di età del figlio per il quale le madri veterinarie possono richiedere il sussidio per sostenere le spese di asilo nido e baby sitting.

Ricompresi anche i casi di affido temporaneo sia per la richiesta del sussidio che per beneficiare dell’indennità di maternità.

Anche il Riscatto degli anni di laurea è stato modificato, lasciando la possibilità all’iscritto di scegliere il numero di mesi da riscattare, fatto salvo un periodo minimo di 6 mesi.

Elevato inoltre a 35 anni, il limite di età dei neoiscritti per usufruire delle agevolazioni contributive, con i primi due anni di iscrizione a contribuzione ridotta, al 33% per il primo anno ed al 50% per il secondo.

L’operatività di tutti questi interventi è però rimandata a quando il Ministero del Lavoro ed il Ministero dell’Economia avranno approvato i provvedimenti assembleari, dando il via libera alla loro entrata in vigore.

 

Ulteriori informazioni le puoi trovare sul sito dell’ENPAV https://www.enpav.it/

 

Cordiali saluti.

Massimo Stramazzo

Consigliere Ordine Veterinari Torino e Delegato Provinciale ENPAV

 

 

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.