Home
Newsletter Ordine n. 26/2020 (del 14.04.2020): Webinar: COVID-19: interfaccia uomo-animali. Aggiornamenti Dipartimento di Scienze Veterinarie

Newsletter Ordine n. 26/2020 (del 14.04.2020): Webinar: COVID-19: interfaccia uomo-animali. Aggiornamenti Dipartimento di Scienze Veterinarie

 

Webinar: COVID-19: interfaccia uomo-animali. Aggiornamenti ed attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino.

 

Caro/a Collega,

l’Ordine dei Medici Veterinari di Torino e il Dipartimento di Scienze Veterinarie sono lieti di invitarti ad una serata interattiva per discutere di aspetti dell’emergenza sanitaria in atto legati al mondo della Medicina Veterinaria. Sarà inoltre un’occasione per condividere le iniziative scientifiche intraprese dal gruppo di ricerca di virologia del Dipartimento e per porre domande direttamente agli esperti.

 L’evento si terrà il giorno venerdì 17/4/2020 alle h 20.00

 Sarà utilizzata la piattaforma virtuale Webex raggiungibile dal link di seguito che consente, volendo, di scaricare l’applicazione.

 https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mf84d7c518299c769c551ac89cfa6ea21

Numero riunione: 844 259 382

Password: vvRVhcmg384

 PROGRAMMA DELLA SERATA

Moderatori: Dr Thomas Bottello/Prof A. D’Angelo

 

Saluti del Direttore del Dipartimento di Scienze Veterinarie (Prof D. Bergero)

SARS-Cov2: dal serbatoio all’uomo (Prof S. Rosati)

Caratteristiche genetiche di SARS-Cov2: filogenesi con altri coronavirus umani ed animali e similitudini del recettore ACE2 nelle diverse specie (Prof L. Bertolotti)

Trasmissione di SARS-Cov2 agli animali in condizioni naturali e sperimentali (Prof S. Rosati)

L’attività di ricerca presso il DSV (Dr.ssa B. Colitti):

– sviluppo di un test sierologico per Covid19. Sintesi del progetto sulle caratteristiche della cinetica anticorpale in pazienti ospedalizzati

– applicazione del test sierologico nelle diverse specie animali. La proposta di uno studio retrospettivo

Question time: gli esperti rispondono

 

Vi attendiamo numerosi. Portate curiosità e voglia di confronto tra colleghi.

Si ricorda inoltre che l’evento è valido al fine dell’acquisizione dei crediti SPC, previo invio di una mail (non PEC) all’indirizzo ordine@veterinaritorino.it avente per oggetto “Webinar COVID-19” e indicando nome e cognome del partecipante.

Un saluto cordiale

Thomas Bottello – Presidente Ordine Veterinari Torino

Domenico Bergero – Direttore Dipartimento di Scienze Veterinarie

 

IMPORTANTE: La presente e-mail sarà inviata anche al tuo indirizzo PEC, qualora tu lo abbia già attivato. Se non hai ancora attivato la casella PEC che l’Ordine ha messo a disposizione a tuo nome, sei pregato di prendere contatti con l’ufficio dell’Ordine al fine di provvedere a tale obbligo normativo.