Home
ENPAV – Nuove modalità dilazione pagamenti debiti contributivi

ENPAV – Nuove modalità dilazione pagamenti debiti contributivi

Cara / Caro collega

Volevo informarti quanto pubblicato sul sito dell’Enpav, circa le nuove modalità per la dilazione dei pagamenti dei debiti contributivi che saranno applicate alle domande che saranno presentate all’Enpav dal 1° febbraio 2021 in poi.

Sono tutte modifiche, che prevedono requisiti di accesso meno stringenti ed una riduzione di costi a carico del richiedente.

Ecco le principali novità.

È possibile richiedere la dilazione di contributi scaduti, anche se solo in parte.

Ad esempio: a giugno 2021 posso chiedere la dilazione della rata dei contributi minimi 2021 scaduta il 31 maggio, senza dover aspettare che sia scaduta anche la seconda rata dei contributi minimi del 31 ottobre 2021

È stato ridotto il debito contributivo minimo per il quale si può chiedere la dilazione.

Il debito minimo è pari al 15% (prima era il 30%) del reddito convenzionale dell’anno di presentazione della domanda. Per il 2021 € 2.430.

Il debito contributivo minimo è pari al 10% (prima era il 15%) per neoiscritti, cancellati dall’Ordine, cancellati dall’Enpav e pensionati. Per il 2021 € 1.620

Per accedere alla dilazione, il reddito complessivo del richiedente non deve essere superiore a 30 volte (e non più a 15 volte) il debito da dilazionare.

Le rate sono mensili ed in numero massimo di 60.

Ridotto a 150 Euro, esclusi gli interessi, l’importo minimo di ciascuna rata.

Diminuiti anche gli interessi di dilazione che saranno pari al tasso legale + uno spread del 2%, e comunque entro il limite massimo del 3,5%.

Per il 2021 il tasso di interesse è pari al 2,01% Le regole precedenti prevedevano un tasso fisso del 4,5%.

Informazioni sul sito dell’Enpav www.enpav.it

 

Ti ricordo inoltre, di consultare sempre il sito web dell’Ordine dove vengono man mano aggiornate le aree dedicate alle rispettive ASL territoriali in merito alla campagna vaccinale anti SARS-CoV-2, essendo la situazione in costante evoluzione.

 

Cordiali saluti

Massimo Stramazzo

Presidente Ordine Veterinari Torino e Delegato Provinciale ENPAV