Home
Newsletter Ordine n. 40/2021: Divieto di Utilizzo degli antibiotici in Medicina Veterinaria

Newsletter Ordine n. 40/2021: Divieto di Utilizzo degli antibiotici in Medicina Veterinaria

Cara / caro collega

ritengo sia utile e doveroso portare urgentemente alla tua attenzione quanto viene dibattuto in questi giorni tra i medici veterinari di tutta Europa.

A settembre infatti gli europarlamentari saranno chiamati a votare la mozione ENVI sul divieto di utilizzo di antibiotici negli animali.

Se la mozione venisse approvata, verrebbe drasticamente e pericolosamente ridotta la possibilità di curare le patologie di origine batterica ma non verrebbe altrettanto ridotto il fenomeno dell’antimicrobico resistenza.

E’ invece doveroso lavorare costruttivamente affinché cresca la consapevolezza che il controllo del fenomeno dell’AMR non possa prescindere da un approccio “One Health”, promuovendo interventi coordinati in ambito umano, veterinario e dell’ecosistema.

In una nota stampa del 24/08/2021 la FNOVI spiega la propria posizione e le richieste dei Medici Veterinari nei confronti della Commissione Europea.

Inaccettabile che un paziente animale muoia o soffra perché gli antibiotici non potranno essere usati. Inaccettabile mettere a rischio la sicurezza alimentare per una decisione che ha poco di scientifico”.

Ti invito pertanto a leggere il Position Paper pubblicato da FNOVI al link http://www.fnovi.it/sites/default/files/FNOVI_POSITION%20PAPER_USO%20AB%20.pdf sull’uso degli antibiotici in Medicina Veterinaria e firmare la lettera aperta ai Membri del Parlamento Europeo promossa dalla Federazione dei Veterinari Europei.

Il termine per la firma è il 6 settembre, dopodiché la lettera sarà inoltrata al Parlamento.

https://form.jotform.com/212352665713353

Cordiali saluti

Raffaella Barbero

Vice Presidente Ordine Veterinari Torino