Home
Newsletter Ordine n. 40/2019 (del 03.12.2019): Informazioni relative al pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine

Newsletter Ordine n. 40/2019 (del 03.12.2019): Informazioni relative al pagamento della quota annuale di iscrizione all’Ordine

INFORMAZIONI RELATIVE AL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DI TORINO

 

 

 

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) – http://www.agid.gov.it ), ai fini di dare attuazione all’obbligo sancito dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e dal D.L. 179/2012,

ha fornito le linee guida per i pagamenti elettronici a favore delle Pubbliche Amministrazioni  specificando che ogni Pubblica amministrazione è tenuta ad  aderire al cosiddetto “Sistema di pagamenti elettronici pagoPA”.

 

L’Ordine dei Medici Veterinari, in quanto Ente pubblico non economico, deve pertanto adottare la nuova procedura e, dal 2020, ognuno di noi dovrà pagare  la quota annuale d’iscrizione all’OMV attraverso il sistema pagoPA.

 

Ogni collega, il prossimo anno, riceverà un  “AVVISO DI PAGAMENTO” cartaceo presso il proprio  domicilio (come avveniva per il MAV) ed uno elettronico presso  il proprio indirizzo di posta elettronica pec.

 

L’AVVISO DI PAGAMENTO, oltre al codice numerico necessario per poter pagare, stabilirà l’importo di euro 163 con la relativa scadenza del 31 marzo 2020. Se il pagamento avverrà oltre la scadenza stabilita, in automatico, l’importo dovuto verrà maggiorato di euro 20 (spese di segreteria e mora) come approvato nell’ambito dell’Assemblea annuale dei medici veterinari. La maggiorazione per i “ritardari” è in essere da anni, solo che l’Ordine provvedeva all’invio di un nuovo MAV con l’importo maggiorato.

 

Qualora il collega non provvedesse al pagamento di 183 euro senza alcuna comunicazione all’Ordine, si procederà alla convocazione formale davanti al Presidente dell’Ordine per fornire le eventuali motivazioni. Se il pagamento continuerà ad essere disatteso, la normativa prevede la cancellazione dall’ordine professionale per morosità.

 

Sarà quindi possibile pagare:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

 

Sul sito internet di AgID – www.agid.gov.it è pubblicato l’elenco degli intermediari abilitati all’incasso degli  Avvisi di pagamento.

 

Per eventuali informazioni potete contattare la segreteria del nostro ORDINE al n. 011.3850769 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 15.00.

 

Alla luce delle disposizioni relative al pagoPA e per evitare disguidi di comunicazione, appare evidente la necessità che ogni collega comunichi, per via email o via PEC, il cambiamento del proprio telefono e/o cellulare e della sua email ordinaria e/o PEC.

 

Cordiali saluti.

Gianfranco Baracco

Tesoriere Ordine Veterinari Torino

 

Clicca sull’Informativa