Home
Newsletter Ordine n. 17/2022 (del 16.09.2022): Situazione certificativa ECM/SPC

Newsletter Ordine n. 17/2022 (del 16.09.2022): Situazione certificativa ECM/SPC

Cara collega/ Caro collega

Ti trasmetto quanto comunicato dalla FNOVI in merito alla situazione certificativa ECM/SPC.

Secondo quanto deliberato dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua in data 30 giugno 2022 si è concluso il periodo concesso ai Professionisti sanitari del recupero del debito formativo relativo ai trienni 2014-2016 e 2017-2019.

Il Co.Ge.A.P.S. ha provveduto d’ufficio a trasferire i crediti utili al raggiungimento della certificabilità nel triennio 2014-2016 esclusivamente nel caso in cui per il triennio 2017-2019 i professionisti interessati avessero conseguito crediti in eccedenza rispetto a quelli necessari all’assolvimento dell’obbligo formativo individuale del triennio 2017-2019 e, in ottemperanza a quanto deliberato dalla Commissione ECM, ha inoltre provveduto ad attribuire il bonus Covid per il triennio 2020-22.

Ricordando che il termine ultimo per l’assolvimento dell’obbligo formativo del triennio in corso (2020-2022) è improrogabilmente fissato al 31 dicembre 2022, gli iscritti potranno verificare la propria situazione certificativa ECM effettuando l’accesso all’area riservata del portale del Co.Ge.A.P.S. utilizzando lo SPID.

La Federazione nell’autonomia e nella potestà regolamentare che la stessa Legge n. 3/2018 (cd. Legge Lorenzin) affida agli Ordini delle professioni sanitarie e alle rispettive Federazioni, ha adottato, in data 21 febbraio 2020, il Regolamento per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria (Sistema SPC) con il quale ha inteso riconoscere, valorizzare, misurare e tesaurizzare tutte forme di aggiornamento, per consentire ad ogni Medico Veterinario di far valere il proprio status formativo in tutte le sedi opportune.

Il ‘Sistema SPC’ integra il sistema ECM e l’integrazione ha valore nella valutazione deontologica dell’aggiornamento posta in capo agli Ordini in quanto, ai soli fini deontologici, i crediti SPC andranno a sommarsi agli ECM acquisiti dal professionista nella valutazione dell’assolvimento dell’obbligo formativo.

Gli iscritti potranno visualizzare e/o aggiornare il proprio portfolio formativo effettuando il login all’area personale disponibile sul portale della FNOVI, mediante lo SPID o le credenziali ricevute tramite PEC.

Le istruzioni per la gestione del portfolio formativo sono reperibili sul  Manuale Utente FNOVI SPC.

Al fine di semplificare e razionalizzare la consultazione dei crediti formativi acquisiti dal professionista nei due sistemi (ECM – SPC), la FNOVI sta portando avanti un progetto che, in un prossimo futuro, consentirà, agli iscritti ed agli Ordini, la visualizzazione all’interno dell’area riservata dei crediti ECM ed SPC riuniti in un unico database.

Ti saluto cordialmente

Il Presidente

Massimo Stramazzo