Home
Newsletter Ordine n. 16/2023 (del 10.07.2023): Regione Piemonte – “Ambulatori sociali”

Newsletter Ordine n. 16/2023 (del 10.07.2023): Regione Piemonte – “Ambulatori sociali”

Cara/caro Collega,

A seguito dell’iniziativa Regionale “Ambulatori Veterinari sociali”, che saranno aperti prossimamente anche sul territorio di Torino e provincia, gli ordini del Piemonte, non essendo stati coinvolti durante la fase preparatoria, sono stati convocati il 12 gennaio 2023 presso la sede dei Servizi Veterinari Regionali al fine di conoscere e valutare il progetto.

 

A tale incontro ascoltata l’esposizione del testo, già peraltro approvato con il D.G.R. 24-6228, pur comprendendo l’utilità sociale rivolta verso le fasce più deboli come prevenzione del disagio economico, sono stati richiesti chiarimenti riguardo il tipo di prestazione e gli interventi che ne potevano conseguire.

 

Trattandosi di un primo incontro e vista la ristrettezza dei tempi si condivideva l’utilità di rinnovare gli incontri per approfondimenti sul tema.

 

Dopo 6 mesi, in data 05 luglio 2023 l’assessore al Welfare della Regione Piemonte ha organizzato un incontro a cui hanno partecipato gli Ordine Veterinari del Piemonte, ANMVI, SIVELP e SIVEMP.

 

L’assessore ha ribadito l’imminente apertura degli “ambulatori sociali” che sono una risposta nei confronti dei possessori di animali da compagnia che appartengono alle fasce deboli con disagio economico.

 

Le prestazioni verranno erogate dai medici veterinari dipendenti delle ASL alle persone già in carico ai “servizi sociali”.

 

Come Ordine di Torino ho fatto presente che dal mese di gennaio non era stato fatto più nessun incontro e che tutto era stato deciso e preparato senza coinvolgimento, come da noi richiesto.

 

Riunioni preparatorie e di confronto, oltre ad essere un’opportunità di dialogo, avrebbero permesso di comprendere il tipo di prestazione e interventi che ne potevano conseguire e valutare come le strutture già presenti sul territorio potevano collaborare.

 

L’assessore dopo questa prima riunione ha ascoltato tutte le nostre richieste di chiarimenti e si è resa disponibile ad ulteriori incontri per valutare possibili soluzioni.

 

Cordiali saluti.

Massimo Stramazzo

Presidente Ordine Veterinari Torino

 

 

Aggiornamento al 10/07/2023