Home
Newsletter Ordine n. 35/2025 (del 27.10.2025): Questionario progetto di ricerca VeLRO (Veterinary Legal Risk Observatory)

Newsletter Ordine n. 35/2025 (del 27.10.2025): Questionario progetto di ricerca VeLRO (Veterinary Legal Risk Observatory)

Cara/caro collega,

ti inoltro il testo della newsletter che il Prof. Maurizio Dondi, Docente di Medicina Legale e Legislazione e Protezione Animale del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università degli Studi di Parma ha chiesto di diffondere agli iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Torino.

Cordiali saluti

Massimo Stramazzo

Presidente Ordine Veterinari Provincia di Torino

Care Colleghe e Cari Colleghi,

nella nostra professione, sempre più complessa e soggetta a pressioni esterne, la consapevolezza degli aspetti medico-legali è diventata una competenza cruciale. Ad oggi, però, mancano dati concreti e su larga scala che fotografino la reale percezione del rischio e le difficoltà che incontriamo quotidianamente.

Per colmare questo vuoto, il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma, in collaborazione con Agorà Veterinaria, ha lanciato il progetto VeLRO (Veterinary Legal Risk Observatory), il primo osservatorio nazionale dedicato a questi temi.

Ti chiediamo di dedicare solo cinque minuti del tuo tempo per compilare il nostro questionario. Le tue risposte sono completamente anonime e saranno utilizzate esclusivamente in forma aggregata per scopi di ricerca.

Il tuo contributo è fondamentale per creare una mappa reale e aggiornata delle sfide della nostra categoria e per orientare future iniziative di formazione e supporto.

Puoi accedere al questionario a questo link: https://forms.office.com/e/vHCBvcCa8v.

Ti ringraziamo fin da ora per la preziosa collaborazione.

Un cordiale saluto a nome del team di ricerca del progetto VeLRO

Prof. Maurizio Dondi e Dott. Alberto Schianchi